Legnoquadro
info@legnoquadro.com +39.0433.038004
menu
HomeAziendaStoria

Storia

Una lunga storia

Ci portiamo dietro l' esperienza di piu generazioni. Abbiamo lavorato il legno tramandandoci, da una generazione all'altra, la conoscenza di questo straordinario materiale, del Bosco, della Foresta. Questo ci ha permesso e ci permette di fare il nostro lavoro con la conoscenza perfetta del suo meccanismo, che stagione dopo stagione, si rinnova.

 

Siamo una azienda storica con oltre 150 anni di attività ininterrotta, iscritti nell'albo delle imprese storiche voluto dal Pres. della Reppubblica Giorgio Napolitano per il 150° della Repubblica. Portiamo avanti la nostra attività di Mastri carpentieri, in questo territorio incuneato tra l'Austria e la Slovenia, coi quali ci misuriamo e competiamo nei primati di efficienza, rispetto della natura, cura del territorio. Il territorio che rappresentiamo è il Friuli Venezia Giulia, regione con la maggior percentuale di boschi certificati PEFC d'Italia, dove la biodiversità dei nostri boschi è garantita dalla pratica della silvicoltura naturalistica.

 

Mission e Filosofia

 

Viviamo ed operiamo in un ambiente di montagna ove le attività, tra natura ed ambiente, debbono mantenere un perfetto equilibrio.
Solo cosi ogni generazione può consegnare a quella successiva, quanto di buono è stato creato e quanto di importante è stato mantenuto. Nel rispetto della natura!

 

Nell'ultimo decennio abbiamo messo a sistema impianti che fanno uso quasi esclusivo di energia prodotta da fonti rinnovabili, ed energia termica ricavata dallo scarto di lavorazione e dalla ripulitura del bosco.

Un sistema capace di immettere in atmosfera solo "aria pulita".