Legnoquadro
info@legnoquadro.com +39.0433.038004
menu
HomeTecnologiaSostenibilita ambiente energiaVAIA Project 2018

VAIA Project 2018

Nell'ottobre 2018, il ciclone VAIA ha devastato le foreste del NORD-EST con venti a  200KM ora ( cjampiuz Forni di Sotto - ud ) ed 815 mm di  pioggia in 48 ore.

A memoria d'uomo, le nostre foreste, non  erano mai state cosi danneggiate da fenomeni naturali. 

 

Vedi il filmato

 

15 Milioni di alberi sradicati, altri milioni spezzati o abbattuti. Un immenso volume di materiale  che rischia di rimanere in foresta alimentando la diffusione dei parassiti. Un patrimonio boschivo che dovrà essere recuperato e valorizzato nel piu breve tempo possibile. Il bosco è uno dei beni “essenziali” che ha il pianeta. Produce ossigeno, stocca la famigerata CO2 e nello stesso tempo mitiga l’aumento della temperatura mondiale. 

 

Il legno, quale unica vera materia prima rinnovabile che a fine ciclo può essere rilavorata, rispetto ad ogni altro materiale, contribuisce a ridurre le immissioni in atmosfera. Come produttori di Case di legno, strutture per l'esterno ed arredi, abbiamo prontamente aderito all'iniziativa di PEFC col programma " FILIERA SOLIDALE  PEFC".

 

Per evitare che il legno abbattuto resti in foresta, ci siamo impegnati con le organizzazioni del territorio all'acquisto di legname per un quantitativo pari al fabbrisogno dei prossimi 4+5 anni, stoccandolo in maniera adeguata affinche mantenga tutte le carettaristiche meccaniche e di durata del legno strutturale. Si tratta di legno di "montagna" con gli anelli di crescita molto ravvicinati la cui fibra garantisce una superiorità strutturale rispetto al legname proveniente da latitudini diverse.

 

Per tutto questo saremo anche in grado di "riservare ai nostri clienti" condizioni vantaggiose di prezzo e ad ognuno di essi verrà consegnato una targa sulla quale sarà evidenziato  che la struttura dell'edificio è stata costruita col legname proveniente dalla "FILIERA SOLIDALE PEFC-2018“.

Una filiera solidale che farà bene all'uomo, all'ambiente ed al territorio. VAIA 2018, INSIEME SI PUO.

Galleria Fotografica
clapus-2 Costa-plan-dai-pos cuol-dala-dria_3 plan-dai-pos-b rio-zingara clapus-4(1)
indietro