Legnoquadro
info@legnoquadro.com +39.0433.038004
menu
HomeTecnologiaSostenibilita ambiente energia

I valori in cui crediamo

 

Il design sostenibile è per noi un valore fondamentale.

L'ambiente è l'elemento che ci accompagna in tutte le attività.

La nostra energia è solo rinnovabile

Abbiamo adottato l'Economia Circolare  per trasfromare lo spreco in valore

 

Dalla progettazione alla costruzione teniamo conto dei protocolli LEED, ENERGY STAR, Living Building Challenge, Passivhaus.

In tutte le nostre costruzioni usiamo come materia prima di  base, il legno di ABETE BIANCO delle Dolomiti Friulanane certificato PEFC.

 

 

 

Sostenibilità case in legno

Sostenibilità

La sostenibilità richiede un cambiamento di visione del mondo che abbracci la scienza contemporanea e soluzioni pragmatiche alle sfide che abbiamo di fronte, in ogni ambito della nostra vita. Un settore importante che richiede un approccio sostenibile è la costruzione di nuove case.

 

Costruire una casa in legno, consuma meno energie di ogni altra soluzione e usa un materiale rinnovabile che nella sua crescita stocca CO2 e produce ossigeno.

Cosi le foreste controllate e certificate PEFC - FSC garantiscono la ricrescita di quanto ogni anno viene prelevato oltre a contribuire a mantenere inalterata la biodiversità.

 

 

 

 

Ambiente

 

L'ambiente,  inteso come ambiente esterno ed ambiente interno.

 

L'ambiente esterno è quello in cui  operiamo. Un ambiente delicato di alta montagna, nel quale le attività devono mantenere, inalterato l'ambiente circostante ed il suo ecosistema.

L'ambiente interno è quello delle case in cui viviamo, un ambiente che deve avere come requisito principale la garanzia di salubrità, sicurezza e confort.

Il rispetto per l'ambiente perche le attività "generino", anche nella loro trasformazione, il piu basso "foot print ".

 

Vivere in una casa in legno, costruita con questi principi, esercita un’influenza positiva sul benessere delle persone, perche nelle nostre case, non facciamo uso di vernici o componenti che rilasciano VOC e le strutture in legno lamellare da noi prodotte, usano collanti poliuretanici che non emettono formaldeide.

Energia

Le case possono una fonte di consumo di tanta energia. Per questo devono essere costruite in modo tale che funzionino con più efficienza e risparmio di risorse.

Una costruzione che parte dai principi del contenimento e dell' efficienza energetica è l'approccio necessario a ridurre al minimo l'uso di energia eletrica per il  riscaldamento e l'illuminazione. Per questo gli isolanti, isolamento della copertura, l'ermeticità delle pareti, gli infissi e l'illuminazione a LED,  sono  scelte determinanti per il  contenimento energetico dell'edificio.

 

Con questo principio, anche le nostre attività di produzione e trasformazione, sono alimentate solo da energia derivante da fonti rinnovabili e riscaldiamo i nostri laboratori, gli uffici  e per produrre l'energia termica necessaria ai processi di trasformazione, usando solamente  gli scarti di lavorazione e dalla ripulitura dei boschi. Nessun uso di carburanti fossili.

 

Economia circolare

Il continuo ricorso a materia prime e minerali primari, sta esaurendo la loro disponibilità ed è fonte di guerre e tensioni nella corsa all'accaparramento. Lo sviluppo che ha sostenuto i consumi dell'ultimo secolo, sono stati guidati da una:

 

- Economia Lineareprelevare, produrre, scartare - che dovrà essere cambiata con una 

- Economia Circolarematerie rinnovabili, energie rinnovabili, prolungamento della durata, riuso e riciclo.

 

Questi argomenti hanno già pervaso la nostra attività, tutta orientata a contenere sprechi, ad usare materie prime sostenibili a fare uso di energia termica ed elettrica ricavata da fonti rinnovabili. Nel rispetto di questi pricipi, pensiamo all'uso intelligente dell'energia, progettiamo attentamente per far durare a lungo la vostra casa, e proiettiamo il pensiero a come un giorno, arrivata a fine ciclo, potranno essere recuperati tutti i suoi componenti, per un possibile riuso.

Perche abbiamo l'ambizione di trasformare gli sprechi in valore.