Legnoquadro
info@legnoquadro.com +39.0433.038004
menu
HomeTecnologiaSistemi costruttiviSistema Smartlam

Sistema Smartlam

L'evoluzione ecologica e sostenibile delle paretei massiccie in legno che semplifica, velocizza la costruzione, massimizza l'essenza legno e lascia piena libertà di personalizzazione. Una tecnologia che supera le attuali tecnologie e guarda al futuro, a valorizzare il legno come materia prima da costruzione dalle alte prestazioni.

 

Le pareti in legno massiccio  SmartLam-BASE  essendo composte da elementi modulari di dimensioni e spessori ridotti, permettono, in zone dove non è possibile giungere con mezzi pesanti,  di  essere assemblate sul posto, mentre quando è possibile le pareti i vengono prefabbricate in stabilimento, trasportate in cantiere complete fino al 90%. Diversamente le pareti SmartLam-EVO (lute), che anch'esse sfuttando una tecnologia propria,  possono resistere in condizioni di forte umidità ( per questo trattate antimarcescenza ) o in ambiti di elevato rischio incendio ( per questo trattate ignifughe - fire retardant ) o la combinazione delle stesse, come descritte nelle specifiche versioni e dare prestazioni alissime in termini confort, sismico, acustico e di contenimento energetico.

 

Una parete in  SmartLam® preassemblata rappresenta una delle piu interessanti tecnologie. Solidità, ( fornibile in diversi spessori )  naturalezza ( pochissime colle ed esenti da formaldeide ) facile ancoraggio alla piattaforma, ( attraverso la radice trattata in autoclave o di larice, che blocca l'umidità di risalita), massimizzazione del legno ( pochissimi scarti nella sua produzione) sono vantaggi tangibili della tecnologia delle pareti in legno massiccio Smartlam.

 

La stratigrafia delle pareti SmartLam® a seconda della tipologia sono cosi composte: 

  • SmartLam® BASE con pareti massicce di mm 90/130/170 
  • SmartLam® EVO   con pareti alveolari di mm 140/170/200

Nella versione BASE l'isolamento è previsto con cappotto isolante esterno di vario tipo.

Nella versione EVO è possibile l'interpolazione di diversi tipi di isolante a seconda della prestazione che si vogliono ottenere.

 

Gli speciali trattamenti ( ingifugo o antimarcescenza in autoclave ), anche combinati, a cui possiamo sottoporre gli elementi costruttivi, si aggiungono ai numerosi vantaggi di questa tecnologia rispetto a tutte le altre tecniche di costruzione.

 

 

Parete Smartlam - BASE - massiccio

Sono le pareti massicce composte da pannelli lamellari di piccola dimensione, facilmente spostabili  e per questo installabili anche in ambiti dove l'accesso con mezzi pesanti è limitato dalle strade di penetrazione. Il sistema di costruzione semplifica il montaggio e velocizza l'installazione ottenendo un involucro massiccio, che abbatte i rumori esterni, assicura forte robustezza ed è facilmente completato da isolamento esterno o interno.

 

l'installazione è veloce perche gli elementi di base, completamente prefabbricati in stabilimento vengono fissati alle radici di base ed accoppiati mediante elementi multistrato che si completano con la trave di irrigidimento orizzontale superiore.

 

 

 

Scopri di più Scopri di più

SmartLam® BASE con pareti massicce di mm 90/130/170  dall'interno verso l'esterno:

  • Barriera al vapore
  • Parete spessore mm 90/130/170 
  • Guaina antivento
  • Cappotto termico da 50/150 mm (vari tipi di isolante)
  • Intonaco - rivestimento - parete ventilata - pannellature - altro

Diverse sono le alternative e le soluzioni possibili per le finiture esterne, con pareti a listelli ortogonali, quadrotti verticali, pannelli di grande formato, perlinati su pareti ventilate oppure ad intonaco finale. Per le finiture interne si può optare per una parete tecnica ( in cui far transitare tutta l'impiantistica ) oppure la finitura con lastre in cartongesso in aderenza alla parete massiccia.

 

Questa ultima soluzione dà alla struttura di parete un forte sensazione di " robustezza" togliendo la percezione di "vuoto " che si ha con una parete tecnica.

 

Pareti Smartlam - EVO - base

Sono le pareti studiate e brevettate dalla nostra azienda frutto di anni di esperienza nel settore delle costruzioni e che hanno alla base la sostenibilità e l'approvigionamento delle materie prime. Oggi nelle costruzioni troviamo la forte presenza dei pannelli di grande formato CLT che per la loro produzione "consumano" molta materia prima. Di questa tecnologia sono conosciuti i pregi, impareggiabili nelle costruzione di solai di grande superficie e che trovano il loro scopo principale nella costruzione di palazzi multipiano ( sopra i 5 piani).  Ma nella produzione di pareti e solai di case redidenziali, questo materiale ha diversi lati sfavorevoli rispetto ad altre tecnologie.

  1. Alto consumo di materia prima
  2. Forte presenza di collanti
  3. Difficoltà di movimentazione e stoccaggio in cantieri piccoli
  4. Ridotta rispondenza al sisma rispetto ad altre tecnologie.

Queste limitazioni invece valorizzano le nostre pareti "SMARTLAM-EVO" che pur mantenendo i pregi dei pannelli massicci, hanno prestazioni imparagonabile sui temi elencati:

  1. Consumano la metà del legno ( significa che con lo stesso legno si possono costruire 2 case )
  2. I collanti sono ridotti al minimo ( solo quelli che contribuiscono alla rispondenza  strutturale )
  3. Sono più facilmente spostabili ( perche pesano la metà e non soffrono l'incurvamento per lo stoccaggio )
  4. Sono più performanti nell'assorbimento delle onde sismiche ( perche dissipano più facilmente le onde d'urto )

 

Galleria Fotografica
PARETE-SMARTLAM-MONOSTRATO PARETE-MONOSTRATO-MASSICCIO RADICE-LARICE-TRATTATO-AUTOCLAVE PARETE-MASSICCIA-ABETE-BIANCO
indietro