Legnoquadro
info@legnoquadro.com +39.0433.038004
menu
HomeTecnologiaSistemi costruttiviSistema Smartlam

Sistema Smartlam

L'evoluzione ecologica e sostenibile delle paretei massiccie in legno che semplifica, velocizza la costruzione, massimizza l'essenza legno e lascia piena libertà di personalizzazione.

 

Le pareti in legno massiccio  SmartLam, essendo composte da elementi modulari, permettono, in zone dove non è possibile giungere con mezzi pesanti,  di  essere assemblate sul posto mentre, quando è possibile che le pareti in legno massiccio vengano prefabbricate in stabilimento, queste vengono trasportate in cantiere complete fino al 90%.

 

Il taglio alla radice, che ne blocca l'umidità di risalita e la massa del pannello che funge da importante volano, fanno di questa tecnologia, la più sostenibile per il futuro.

Una parete in  SmartLam® preassemblata rappresenta una delle piu interessanti tecnologie. Solidità, ( mm 90/130/170 )  naturalezza ( pochissime colle ed esenti da formaldeide ) sistema autocentrante ( che garantisce sempre il perfetto allineamento ) mantenimento della linearità dei moduli  ( mediante il passante ortogonale alla lunghezza con elemento in legno di latifoglia), massimizzazione del legno ( pochissimi scarti nella sua produzione) sono vantaggi tangibili della tecnologia delle pareti in legno massiccio Smartlam.

 

Il cappotto esterno può essere realizzato con diverse materiali a seconda del risultato da ottenere mentre le finiture esterne svariano dalle pareti con listelli ortogonali o quadrotti verticali, con pannelli di grande formato, con perlinati su pareti ventilate oppure ad intonaco finale.

Le pareti interne sono in finitura con pannelli cartongesso/fibrogesso in aderenza alla parete SmartLam oppure la parete può essere lasciata anche a vista. (finitura SmartLam®)

 

La stratigrafia classica di un parete SmartLam® è cosi composta: (dall'interno verso l'esterno).

  • Strato a vista in cartongesso o fibrogesso con rasatura finale, pannello in legno o parete a vista
  • Barriera al vapore
  • Parete spessore mm 90/130/170 
  • Cappotto termico da 50/150 mm (vari tipi di isolante)
  • Guaina antivento
  • Intonaco - rivestimento - parete ventilata - pannellature - altro

Diverse sono le alternative e le soluzioni possibili.

Galleria Fotografica
Pareti-Case-Legno Pareti-legno-massiccio dettagli-pareti-smartlam Pareti-Case-di-legno
indietro