Le nostre materie prime, provengono esclusivamente dalle foreste certificate PEFC&FSC del Friuli Venezia Giulia, ricche di biodiversità e di conifere, soprattutto di Abete Bianco. Una materia prima a "KM0" che raccogliamo attraverso una Rete di Imprese (Friul Dane FVG) che ne garantisce l'unicità, l'origine, la sostenibilità.
L'Abete Bianco (Abies Alba) è una pianta spontanea con molti pregi: tra le conifere è l’unica essenza senza tasche di resina, la sua fibra è compatta e resistente, consente una facile penetrabilità ai trattamenti preservanti. Nel periodo vegetativo piu attivo, tipico delle giovani piante, durante il ciclo di trasfromazione e crescita, imprigiona la CO2 e produce ossigeno. Diversamente quando le piante sono mature ( 40/50 anni ) tale fenomeno diventa quasi irrilevante. Il diradamento forestale, grazie alla gestione forestale sostenibile dei nostri boschi, oltre a garantire la biodiversità, fornisce quella materia prima rinnovabile, universalmente riconosciuta, amata ed apprezzata ed alimenta il rinnovo delle piante.
Abbiamo fatto di questa essenza, per i pregi intrinsechi della specie, l’elemento principe per la costruzione di case prefabbricate, strutture, arredi per esterno, rivestimenti di lunga durata e scandole in legno.